Loading...
Sviluppo videogame e app realtime 2018-11-12T10:35:08+00:00

Sviluppo videogame e app realtime

Realizzare un videogame è una delle sfide più eccitanti nel modo della programmazione. Molteplici sono gli aspetti da prendere in considerazione per quanto concerne lo sviluppo di videogame.

Ci sono aspetti legati alla pianificazione di marketing, vendite e strategie di monetizzazione. E ci sono aspetti, che riguardano la nostra attività, legati alla produzione di grafica, animazione, level design e, ovviamente, l’assemblaggio e lo sviluppo del codice sorgente.

Produzione di grafica per videogame

La produzione di grafica per videogame si può scomporre nella realizzazione di grafica 2d, 3d e video.

La grafica 2d si usa per l’user interface, menù, ed alcuni (o tutti nel giochi 2d) elementi del gioco stesso.

Il lavoro di grafica 3d per videogame consiste nella realizzazione dei modelli da usare nelle varie scene come ambientazioni ed oggetti e per i modelli 3d dei personaggi del gioco.

Spesso nei videogame questi assets 3d sono utilizzati per  realizzare delle animazioni video necessari per le intro, cut-scene ecc.

I personaggi 3d, una volta realizzati, vanno animati per rispondere alle specifiche azioni che compiono all’interno del gioco o nei video. Una corretta realizzazione di animazioni 3d nei giochi moderni è un aspetto fondamentale per conferire realismo e credibilità.

Per mettere insieme tutti questi elementi visivi, bisogna realizzare un software che gestisca tutte queste risorse implementando il gameplay e tutte le logiche di funzionamento del gioco.

Sviluppo di un videogame

La tecnologia da utilizzare per lo sviluppo di un videogame dipende ovviamente dalla piattaforma di destinazione.

Ad oggi esistono svariate piattaforme come ad esempio: PC, Mac, Linux, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Android Mobile e iOS. Esse hanno differenti caratteristiche hardware, di dispositivi esterni (joypad, mouse, ecc) e di sistema operativo, inoltre sulle console bisogna garantire degli standard di qualità e superare severi test individuati dai produttori delle stesse.

Dunque, realizzare un videogioco che giri su ogni piattaforma significa riscrivere più volte il codice o parte di esso. Ed affrontare, poi, una lunghissima serie di problematiche, legate ad aggiornamenti e rimozione di bugs.

Per semplificare questi aspetti esistono i “game engine“, ambienti di programmazione che si occupano tra l’altro di gestire le varie differenze tra le piattaforme, slegando il programmatore dall’hardware, e rendendo quindi molto più semplice la realizzazione di videogame cross platform. Ci sono comunque delle differenze tra le varie piattaforme che vanno gestite dallo sviluppatore, ma gli aspetti da tenere in considerazione sono notevolmente ridotti.

La nostra azienda utilizza come game engine per lo sviluppo di videogame e applicazioni realtime, Unity 3d ed Unreal Engine.

Unity 3d, utilizza il linguaggio C# per il codice mentre Unreal Engine utilizza un editor grafico per implementare le logiche di funzionamento (i cosiddetti “Blueprints”) e/o l’uso del linguaggio C++.

Spesso utilizziamo i game engine anche per lo sviluppo di app realtime o Realtà Virtuale ed Aumentata che necessitano di performance grafiche elevate.

Per saperne di più

Se hai la necessità di creare un videogame o un applicazione 3d realtime, contattaci e insieme valuteremo il tuo progetto.

Contattaci

Prendiamo un caffè insieme?

Parlaci del tuo progetto…