Loading...
Realtà Virtuale e Aumentata – Sviluppo e realizzazione 2018-11-12T10:34:37+00:00

Sviluppo realtà virtuale e realtà aumentata

La nostra azienda ha sempre avuto la passione per le nuove tecnologie e per tutto ciò che riguarda lo sviluppo di realtà virtuale e realtà aumentata.

Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) sono la frontiera delle nuove tecnologie grazie all’avvento sui mercati di dispositivi quali Oculus Rift, Microsoft HoloLens, e tecnologie AR per dispositivi mobile.

La Realtà Virtuale, è una realtà digitale immersiva nella quale l’utente è calato attraverso l’utilizzo del classico caschetto con visori. Ad esempio Oculus Rift oppure soluzioni low cost tipo Google Cardboard e simili, che si realizzano con il normale smartphone inserito all’interno di un supporto.

L’esperienza è totale e coinvolgente, l’utente si trova catapultato in un mondo 3d nel quale ha la sensazione di essere presente fisicamente. Ovviamente l’esperienza è migliore e più forte usando sistemi come Oculus Rift piuttosto che Cardboard.

La Realtà Aumentata, è un arricchimento delle informazioni che già percepiamo attraverso i nostri sensi. E’ una sorta di “layer” di informazioni addizionali che aumentano l’esperienza dell’utente.

Tipica realizzazione è quella dell’inquadratura attraverso la camera di particolari tag applicati alle installazioni museali. Il software riconoscendo il tag rimanda a schede e video di approfondimento.

Altro esempio per i beni culturali, è la visualizzazione di ricostruzioni 3d sovrapposte alle immagini reali riprese dalla camera all’interno di scavi archeologici.

Altra applicazione è la realizzazione di cataloghi prodotti 3d, dove, inquadrando il tag stampato su una delle pagine viene visualizzato il modello 3d di un oggetto come se fosse presente fisicamente nella stanza. Famoso esempio è il catalogo ikea in realtà aumentata.

Come realizziamo app per Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Per la realizzazione di applicazioni in Realtà Virtuale, bisogna sviluppare un software che giri in realtime. Per questo utilizziamo le stesse tecnologie usate per lo sviluppo di videogame.

La Realtà Aumentata viene implementata attraverso la realizzazione di App per smartphone. Si sfruttano, infatti, i dispositivi già presenti in tutti gli smartphone in commercio come camera, gps e accelerometri.

Per la Realtà Aumentata utilizziamo sia tecnologie per lo sviluppo di videogame che quelle dello sviluppo di App mobile (Android, IOS)

Vuoi saperne di più?

Se vuoi realizzare un software in realtà virtuale o aumentata, o stupire i clienti con un catalogo 3d in realtà aumentata, contattaci attraverso il modulo di contatto.

Contattaci

Prendiamo un caffè insieme?

Parlaci del tuo progetto…